L’Hajj musulmano è un segno di Tawhid o di politeismo? – Come si manifesta il Tawhid nei rituali dell’Hajj

L'Hajj parte dai sentimenti interiori del musulmano e raggiunge il suo comportamento esteriore. Il Tawhid si manifesta nella

L’Hajj parte dai sentimenti interiori del musulmano e raggiunge il suo comportamento esteriore. Il Tawhid si manifesta nella condizione primaria dell’hajj, nella sua destinazione, nei rituali e nei relativi atti di adorazione e suppliche. Quindi, non c’è da meravigliarsi che la ricompensa dell’Hajj accettato sia il perdono di tutti i peccati passati e Jannah (paradiso) nell’aldilà.

Che cos’è l’Hajj?

L’Hajj è il quinto pilastro dell’Islam. La parola Hajj significa “intendere di viaggiare”, quindi l’Hajj è un viaggio sia fisico che spirituale che mira a purificare e migliorare la vita del musulmano e l’aldilà.

Leggi: L’importanza dell’Hajj nell’Islam.

L’Hajj (pellegrinaggio islamico) è uno degli obblighi più pubblicizzati dell’Islam, l’ultimo tra loro ad essere ordinato, e deve essere eseguito obbligatoriamente una volta nella vita da ogni musulmano capace, ma possono ancora eseguirlo facoltativamente in seguito quando vogliono. Vuoi saperne di più sul rapporto tra Tawhid e Hajj? Continua ad andare avanti.

Qual è il significato del Tawhid?

Tawhid o monoteismo significa credere nell’Unico Vero Dio (Allah).

La sua traduzione è: la ilaha illa Allah. Quindi, è la porta d’ingresso per diventare un musulmano, seguito dal credere nel Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) come l’ultimo Messaggero di Allah Onnipotente.

La parola araba significativa su cui devi riflettere nel nostro contesto qui è la parola Ilah (Dio). La radice di questa parola araba si riferisce principalmente all’amore sincero, alla maestà, alla speranza e alla paura. Così, un vero musulmano libera la sua destinazione dai suoi desideri personali e da quelli degli altri.

L’Islam è fondamentalmente costruito sul Tawhid. Ciò implica che tutte le vostre azioni saranno accettate per amore di Dio. Non si può essere musulmani senza accettare questa verità.

In effetti, tutti e cinque i pilastri islamici mirano a questo obiettivo: unificare la tua destinazione. Si tratta di credere in Allah (l’Unico Dio) e nel Suo Messaggero, Muhammad, pregare per Allah cinque volte al giorno, pagare i poveri debiti (Zakah) per amore di Allah, digiunare durante il Ramadan e infine eseguire l’Hajj alla Casa di Allah alla Mecca. Così, il significato di tawhid si riflette nel viaggio dell’hajj.

Leggi: I musulmani adorano la Kabba?

Come si manifesta il Tawhid nei rituali dell’Hajj?

Il Tawhid (monoteismo) è chiaramente illustrato nei rituali dell’hajj attraverso la condizione primaria dell’hajj, i luoghi in cui si svolgono i rituali, il fondatore della Sacra Casa, Abramo (la pace sia su di lui), e le suppliche dette durante i rituali dell’hajj.

1. Il Tawhid è un must per poter eseguire l’hajj.

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) sottolinea questo fatto dicendo:

“Un politeista non dovrebbe andare all’Hajj dopo l’anno, e non dovrebbe girare per la casa nudo?”

Nell’anno precedente l’ultimo Hajj del Profeta (صلى الله عليه وسلم), quando il Messaggero di Allah (صلى الله عليه وسلم) nominò Abu Bakr capo dei pellegrini, quest’ultimo (Abu Bakr) mi mandò in compagnia di un gruppo di persone a fare un annuncio pubblico: “A nessun pagano è permesso di eseguire l’Hajj dopo quest’anno, e a nessuna persona nuda è permesso di eseguire il Tawaf della Ka’ba”.

[ Sahih al-Bukhari 1622]

Inoltre, nessun atto di culto è valido nell’Islam senza una pura intenzione per amore di Allah. Così, l’intenzione del pellegrino deve essere solo per il Creatore. In effetti, è lo stesso concetto di tawhid, cioè adorare solo Allah, l’Unico Vero Dio.

2. La meta principale del pellegrino è la Sacra Casa.

La Sacra Casa posta alla Mecca è lo slogan del tawhid sulla terra. È la direzione della preghiera per i musulmani la cui fede è costruita sul tawhid. Ancora più importante, questa Sacra Casa è stata istituita dal Profeta Abramo (pace e benedizioni su di lui) per ordine di Allah Onnipotente menzionato nel seguente versetto:

E IL SIGNORE DEI PAGANI, IL SIGNORE DEI PAGANI.

“E ricordate, quando assegnammo ad Abramo il luogo della Casa, dicendo: “Non associate nulla a Me nell’adorazione e purificate la Mia Casa per coloro che girano intorno alla Ka’ba, stanno in preghiera, si inchinano e si prostrano”.

[Corano, 22:26] (Traduzione italiana del significato)

Leggi: Kabba è un idolo?

3. Il profeta Abramo, il modello del tawhid, indisse il pellegrinaggio.

Il Tawhid si riflette molto nel leader che stabilì il luogo del pellegrinaggio e lo invocò, obbedendo all’ordine di Allah:

E autorizzò il pellegrinaggio tra gli uomini.

“Chiamate tutti al pellegrinaggio”.

[Corano, 22:27]

Si diceva che Ibrahim disse: “O Signore, come posso trasmettere questo alle persone quando la mia voce non le raggiungerà?” Fu detto: “Chiamali e noi lo trasmetteremo”. Allora Ibrahim si alzò e disse: “O umanità! Il tuo Signore ha stabilito una casa, perciò vieni in pellegrinaggio ad essa”.

Infatti, il Profeta Abramo (pace e benedizioni su di lui) è il padre dei Profeti (PBUT) e ha un rango speciale per i musulmani, gli ebrei e i cristiani. La sua fede è tawhid, come Allah dice nel Nobile Corano:

Muhammad (pace e pace di Allah su di lui) e l’entroterra e la luna e la luna e la luna.

“Abramo non era né ebreo né cristiano; si sottomise in tutta rettitudine e non era un politeista”.

[Corano, 3:67]

4. Talbiyah è la preghiera devozionale del tawhid nell’hajj.

Una delle preghiere significative che i pellegrini recitano è la talbiyah:

Al-Falaafwa al-Aswatah al-Ba’l-Talbiyyah fi’l-Min Sha’ar al-Hajj.

Il Messaggero di Allah (صلى الله عليه وسلم) disse:

“Jibril è venuto da me e mi ha detto: ‘O Muhammad! Di’ ai tuoi Compagni di alzare la voce quando recitano la Talbiyah, perché è uno dei simboli dell’Hajj”.

[Sahih Sunne IBN Majah 2923]

La traslitterazione di Talbiyah è: Labbayk-Allāhumma labbayk, labbayka lā sharīka laka labbayk, inna ‘l-ḥamda, wanni’mata, laka wa ‘l-mulk, lā sharīka lak.

Le parole di Talbiyah significano: “Sono qui al Tuo servizio, o Allah, sono qui al Tuo servizio. Io sono qui al Tuo servizio, Tu non hai un partner, io sono qui al Tuo servizio. Certo, la lode e le benedizioni sono Tue e il dominio. Non hai un partner”.

[Hadith di Bukhari &; Muslim]

Le parole arabe Labbayk-Allāhumma labbayk qui implicano quei significati legati al tawhid:

  1. Mi sottometto e mi sottometto di nuovo,
  2. Mi ostino nell’obbedirTi,
  3. Confermo il mio amore per Allah,
  4. Implica sincerità,
  5. Implica avvicinarsi ad Allah.
  6. È un simbolo del tawhid.

(Significato di Labbayk Allahumma Labbayk, islamqa.info 2003)

5. Il Tawaf e i culti ad esso correlati illustrano il tawhid.

Tawaf o circumambulazione della Ka’bah, sia che si tratti di visita, arrivo o addio, è uno dei rituali dell’hajj che illustrano il tawhid:

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) vagava per la casa su un cammello ogni volta che arrivava l’angolo e lo indicava con qualcosa che aveva e che era cresciuto

Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) eseguì Tawaf a cavallo di un cammello. Ogni volta che passava davanti all’angolo (che conteneva la Pietra Nera), lo indicava con qualcosa che teneva in mano e diceva: Allāhu Akbar (Allah è il Più Grande)!

[Al-Bukhari]

Inoltre, il tawhid è illustrato dopo il tawaf quando la persona offre due rak’ah dietro Maqam Ibrahim, se possibile. Se non è in grado di farlo, può offrire la preghiera in qualsiasi altra parte della moschea. In questa preghiera, gli si raccomanda di recitare il capitolo al-Ikhlas (purezza della devozione) e al-Kaferron (i miscredenti), in modo che il musulmano ricordi a se stesso il concetto di tawhid, cioè la pura devozione ad Allah Onnipotente e per assicurarsi che il proprio culto sia libero da qualsiasi traccia di associazione con Allah Onnipotente.

Inoltre, se il musulmano che esegue il tawaf è in grado di baciare la Pietra Nera, allora gli si raccomanda di farlo. Questo dimostra anche devozione e sottomissione ad Allah l’Onnipotente.

Ed egli disse: “O popolo mio! [Disse], “Dovrò farlo, dovrò farlo”.

‘Abis b Rabi’a disse di aver visto ‘Umar baciare la pietra e dire: “So per certo che tu sei una pietra che non può né giovare né ferire, e se non avessi visto il Messaggero di Dio baciarti, non ti avrei baciato”.

[D’accordo]

Leggi: I musulmani adorano la Pietra Nera?

6. Sa’i tra le colline di Safa e Marwa ricorda ai musulmani il tawhid.

Camminare avanti e indietro sette volte tra le colline di Safa e Marwa illustra il tawhid attraverso:

R. le suppliche che si raccomanda al pellegrino di dire come fece il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui):

Ogni volta che il Profeta (صلى الله عليه وسلم) si avvicinava al Monte Safa, recitava:

Safa e Marwah sono tra i segni di Allah. Comincio da ciò che Allah ha iniziato. Cominciò (il suo Sa’y) dal Monte Safa, scalandolo fino a quando non poté vedere la Casa. Poi si rivolse alla Qiblah ripetendo le parole: “Non c’è nessuno degno di adorazione all’infuori di Allah, e Allah è il Più Grande”.

[Musulmano 2/888.]

B. il ricordo dello sforzo di Hajar, moglie del profeta Abramo, che ha riposto la sua fiducia in Allah solo mentre cercava l’acqua per salvare suo figlio nel deserto.

Leggi questo articolo se vuoi saperne di più sulla storia di Hajar e di suo figlio, il profeta Ismaele (pace e benedizioni su di lui): la storia del profeta Ismail nell’Islam – Guida completa

7. Il giorno di Arafat è il momento migliore per pronunciare la parola del tawhid.

Il giorno di Arafat è un giorno speciale per i musulmani poiché “non c’è giorno in cui Dio liberi più servi dall’inferno del giorno di ‘Arafa”. Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha dichiarato la virtù del giorno di Arafat dicendo:

“La migliore invocazione è quella del Giorno di Arafat, e la migliore che si possa dire è quella che io e i Profeti prima di me abbiamo detto:

Nessuno ha il diritto di essere adorato se non Allah solo, che non ha compagno. Suo è il dominio e Sua è la lode, ed Egli è in grado di fare ogni cosa”.

[At-Tirmidhi. Al-Albani lo ha valutato bene in Sahih At-Tirmidhi 3/184]

8. Rami del Jamarat (lancio di pietre) è legiferato per ricordare Allah l’Onnipotente.

I Pellegrini lanciano sassolini contro il punto di Satana che lo disonora e recita Takbeer sul lancio di ogni sassolino.

Inoltre, il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha dichiarato lo scopo di questo rituale hajj dicendo:

Ha solo gettato le braci e cercato tra Safa e Marwah per stabilire il ricordo di Allah.

Il Profeta disse: “Lapidare i Jimari e i Sa’i tra As-Safa e Al-Marwah sono fatti solo per stabilire il ricordo di Allah”.

[Jami’ at-Tirmidhi; classificato come buon hadith]

Qual è lo scopo dell’Hajj?

L’obiettivo principale del pellegrinaggio islamico (Hajj) è quello di preparare il musulmano a unificare la sua destinazione solo verso il Suo Creatore (Tawhid), la pietra angolare della fede.

Lo scopo principale dell’hajj è quello di stabilire il tawhid nel cuore di coloro che lo praticano in modo che tutti i loro peccati siano perdonati:

Il Messaggero di Allah (صلى الله عليه وسلم) disse: “Chiunque compia l’Hajj (pellegrinaggio) e non abbia rapporti sessuali (con sua moglie), né commetta peccato, né discuta ingiustamente (durante l’Hajj), allora ritorna dall’Hajj puro e libero dai peccati come il giorno in cui sua madre lo ha partorito”.

[D’accordo]

Inoltre, tra gli scopi dell’hajj c’è quello di cercare la ricompensa di Allah per i loro sforzi e la loro obbedienza, e anche il piacere di Allah. In altre parole, l’Hajj è per il ricordo di Allah, per il raggiungimento della Taqwa (Pietà). Questo è ciò che un pellegrino torna a sopportare.

In breve, l’Hajj è un segno di totale sottomissione e obbedienza ad Allah, e un punto di svolta nella vita di un musulmano.

Leggi questo articolo per saperne di più sull’Hajj: cosa, quando, dove, come e perché?

Portate gli stessi frutti dell’Hajj!

Per concludere, volete portare gli stessi frutti che hanno i pellegrini? Ho una buona notizia per te!

Hai un’occasione d’oro per dire la parola del Tawhid e diventare un musulmano. Diventando un musulmano, i tuoi peccati sono perdonati, ti avvicini al tuo Creatore e raggiungi la retta via della guida da percorrere; gli stessi frutti che porta il pellegrino. Aspettare cosa? Il nostro team può aiutarti. Diventa un musulmano ora. La vita è troppo breve!

Altre Lingue:

Englishрусский – Français – Português – Español

Share
Pin It

Leave a Comment