Cos’è l’Islam? Una guida semplice e facile per i non musulmani

Ti stai chiedendo cos’è l’Islam e come essere musulmano? Hai questo desiderio nel tuo cuore di essere musulmano?

Ti stai chiedendo cos’è l’Islam e come essere musulmano? Hai questo desiderio nel tuo cuore di essere musulmano? Bene, questo è assolutamente bellissimo.

Che cos’è l’Islam?

Ecco un’introduzione all’Islam:

L’Islam è lo stesso messaggio che tutti i Messaggeri dall’inizio dei tempi hanno insegnato.

L’Islam NON è una nuova religione. In realtà, tutti i Messaggeri, da Adamo, Noè e Abramo, a Mosè, Gesù e Muhammad, erano musulmani, in sottomissione al loro Creatore che li aveva inviati.

Leggi anche:

Perché Allah ci ha creati?

 Allah l’Onnipotente ci ha creati per mettere alla prova chi è veramente sincero e chi non lo è. Inoltre, abbiamo la capacità di imparare e fare una scelta. Questa scelta è la prova della nostra sincerità perché possiamo disobbedire ma possiamo anche scegliere Lui, e sceglierLo al di sopra di chiunque e di qualsiasi altra cosa è una prova di amore sincero e di fede.

Di conseguenza, Egli offrirà il paradiso eterno in cui potremo ottenere tutto ciò che vogliamo per l’eternità senza mai più lavorare. Tutto quello che dobbiamo fare è impegnarci nel Suo percorso in questo breve mondo temporaneo.

Perché ci sono gli ordini nell’Islam?

Come ogni sistema, l’Islam ha degli ordini. Ecco alcuni motivi:

  • Essenzialmente, tutto nell’Islam ha uno scopo. Non si tratta solo di ordini casuali. Quindi, sottomettiti e credi nella saggezza del nostro Creatore.
  • Gli ordini ci aiutano a crescere in un certo modo
  • Ci aiutano a connetterci con Allah
  • Gli ordini ci aiutano ad esplorare noi stessi più profondamente.

Qual è il testo sacro dell’Islam?

  1.  Corano; Il Libro Sacro della Religione.
  2. Sunnah; i detti del Profeta (pace e benedizioni su di lui).

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) dice:

Vi ho lasciato due questioni. Finché vi aggrapperete ad esse, non andrete nella direzione sbagliata. Esse sono il Libro di Allah e la Sunna del Suo Profeta”.   

[Muwtta Malik]

Che cos’è il Libro Sacro dell’Islam?

Il libro sacro dell’Islam è il Corano. In effetti, il Corano è il fondamento dell’Islam. Quindi, se sei davvero un cercatore della verità e vuoi capire l’Islam, dovresti leggere il Corano.

Se c’è qualcosa nel Corano che non capisci, puoi fare riferimento a opere accademiche o teologiche scritte sul Corano.

Ad esempio, prova a leggere Tafseer As Saadi, a guardare i video di Qur’an Weekly su Youtube e ad ascoltare le lezioni di Nouman Ali Khan / i podcast di Bayyinah.

Che cos’è la Sunnah?

La Sunnah è l’insegnamento del Profeta (pace e benedizioni su di lui), che viene al secondo posto dopo il Corano per l’autorità. Ci sono circa 25.000 Hadith (detti profetici) raccolti. Non c’è aspetto della vita umana che non venga affrontato dal Profeta (pace e benedizioni su di lui). Sahih Bukhari e Sahih Muslim sono i libri più affidabili.

Che cos’è la legge islamica della Sharia?

La legge islamica della Sharia è il sistema legale che Dio ha legiferato per l’essere umano per coprire ogni aspetto della sua vita in modo che conduca una vita felice qui e nell’aldilà. E’ derivata dal Corano e dalla Sunnah del Profeta (pace e benedizioni su di lui).

Cos’è l’Arkan dell’Islam?

L’Islam ha cinque arkan a cui chiunque voglia essere musulmano si sottomette. Sono legati alla sua pratica quotidiana dell’Islam. Per illustrare, i cinque arkan sono:

  • Shahadah (la testimonianza della fede),
  • Salah,
  • Zakah,
  • siam Ramadan 
  • e l’hajj.

Cos’è Salah nell’Islam?

Salah (preghiera) è la comunicazione con Allah. E Allah vuole aiutarci ogni giorno e guidarci ogni giorno e amarci ed essere parte della nostra vita quotidiana che ci ha dati.

Così parliamo con Lui attraverso quelle bellissime preghiere, 5 volte al giorno parliamo con il Re e riceviamo il Suo amore, la Sua luce e il Suo conforto. Inoltre, ricordiamo che apparteniamo al Re e a Lui ritorneremo.

Certamente, se ci pensate, è molto generoso da parte Sua! Ovviamente, chi altro vuole chiamarti cinque volte al giorno tutti i giorni e sentirti parlare con Lui se non il Misericordiosissimo Creatore che non Si stanca mai di ascoltarci?!

Che cos’è la zakat nell’Islam?

La zakat (elemosina) consiste nel dare una piccola quantità di carità per aiutare i poveri. Questa è la “zakat” annuale che deriva dalla parola “purificazione” perché è una purificazione della nostra ricchezza e dei nostri cuori data agli altri.

Che cos’è il pellegrinaggio nell’Islam?

L’Hajj (pellegrinaggio) nell’Islam è prescritto solo se il musulmano è fisicamente e finanziariamente in grado di farlo. I musulmani vanno in pellegrinaggio (Hajj) dove tutta l’umanità di ogni provenienza si riunisce per adorare il loro Solo e Unico Dio, Allah. Inoltre, per ricordare che sono tutti uguali e provengono dalla stessa Fonte, e a Lui ritorneranno.

Leggi anche:

Cos’è il Siam (digiuno) nell’Islam?

Infine, i musulmani digiunano (fa siam) nel Ramadan, un mese dell’anno lunare, dall’alba al tramonto [se non ci sono motivi di salute per farlo].

Ci sono molte ragioni per digiunare oltre a sottomettersi ad Allah:

  • disciplinare il suo corpo
  • e nutrire la sua anima
  • e imparare a controllare il suo essere fisico
  • e concentrarsi sul suo essere spirituale.

E se cercassi il perdono di Allah?

In effetti, Lo troverai sempre vicino e pronto a perdonare. Allah l’Onnipotente dice in un Hadith Qudsi (Hadith Sacro):

O figlio di Adamo, finché Mi invocherai e Mi chiederai, Io ti perdonerò per quello che hai fatto, e non mi dispiacerà. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo e se poi Mi chiedessi perdono, Io ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi a Me con peccati grandi quasi quanto la terra, e se poi Mi affrontassi, non attribuendoMi alcun compagno, Io ti porterei un perdono grande quasi quanto questo”.

  [At-Tirmidhi]

E sappi che se ti avvicini ad Allah un passo, Egli verrà verso di te molti altri passi. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:

“Dice il mio Signore: “Se il mio servo si avvicina a Me per un po’, Io Mi avvicino a lui per un cubito; e se si avvicina a Me per un cubito, Mi avvicino a lui per l’estensione delle braccia tese; e se viene a Me camminando, vado da lui correndo“. “

 [Al-Bukhari] 

Questo è Allah. Il vostro Creatore e il mio Creatore. L’Unico e Solo, l’Incomparabilmente Perdonatore e Misericordioso.

Dio è al di là di ogni bisogno, è Autosufficiente. Nulla è impossibile a Lui. Dio non ha “bisogno” di un figlio per “perdonare e mostrare misericordia” ai Suoi servi. Non ha “bisogno”, non è incapace di perdonare. Egli può semplicemente perdonare e mostrare misericordia direttamente ai Suoi servi. Ma Egli ci ha creati per uno scopo più profondo, più saggio e più sofisticato.

Che cos’è la Shahadah nell’Islam?

La Shahadah nell’Islam è la tua porta per diventare un musulmano. Se vuoi essere un musulmano, devi semplicemente dire la testimonianza della fede (Shahadah) con la tua lingua.

Quando lo farai, tutti i tuoi peccati passati saranno perdonati.

Il punto è che se credi nel tuo cuore e hai amore per Allah e la Sua pace, allora devi dirlo con la tua lingua.

Proprio come se ami qualcuno, non basta tenerlo nel cuore e nella mente, devi dirlo.

Così diciamo la Shahadah che è la testimonianza della fede.

*La Shahadah in arabo:

أشهد أن لا إله إلا الله وأشهد أن محمداً رسول اللّه.

Cosi si pronuncia:

Ash hadu an la ilaha illa Allah, wa ash hadu anna Muhammadan Rasoolu Allah

* In italiano (altre lingue):

Rendo testimonianza che non c’è divinità degna di adorazione all’infuori di Allah, e rendo testimonianza che Muhammad è il Messaggero di Allah.

Eccone una registrazione che potete seguire:

Come recitare la Shahada e abbracciare l’Islam

How to Say the Shahada & Embrace Islam

Come conoscere l’Islam?

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a conoscere l’Islam:

  1. Leggi il Corano per conoscere direttamente il messaggio che il tuo Creatore ti ha inviato.

Leggere il Corano renderà il tuo viaggio molto più facile. E contempla nel tuo cuore il Libro di Dio, senza intermediari.

  1. Procurati un libro introduttivo sull’Islam:

Scegli libri che diano una panoramica delle credenze di base, dei 5 pilastri, delle preghiere, dei rituali, ecc. Assicurati che il libro non sia parziale e, se possibile, scritto da un musulmano praticante.

Anche. per conoscere l’Islam, prova a leggere libri scritti da famosi teologi e mistici musulmani. Ad esempio, L’alchimia della felicità di Al-Ghazali. Parla di come i musulmani dovrebbero vivere la loro vita (con riferimenti al Corano e agli Hadith). I modi utili per condurre una vita felice di AsSi’idy.

  1. Cerca studiosi e siti web sull’Islam:

Ci sono molti siti web sull’Islam e ci sono studiosi online che sono più che disposti a rispondere alle tue domande. Chiedi aiuto a loro in caso di dubbio.

  1. Visitare un Centro Islamico:

Vai a visitare e chiedi di saperne di più sull’Islam. Anche visitare un paese musulmano ti aiuterà molto.

  1. Incontra altri musulmani:

Trova una moschea nelle tue zone e visitala nei momenti di preghiera.

Conclusione: vuoi diventare musulmano?

Se stai leggendo questo articolo con un sincero desiderio di conoscere, trovare e abbracciare la Verità, allora sappia che sie benedetto e che Allah ti vede e apprezza i tuoi sforzi, ti è vicino e ti aiuterà.

Possa Allah far scendere la Sua pace e il Suo sollievo unici sul tuo cuore.


Altre risorse:

* Un viaggio attraverso la fede islamica.

* Una breve guida illustrata per comprendere l’Islam.

* Per qualsiasi aiuto diretto, contatta il nostro team 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Questo articolo è disponibile nelle seguenti lingue:

English Français – Español – русский – 日本語 – Português – 中文 – Deutsche

Share

Leave a Comment