I 5 pilastri dell’Islam – La guida migliore di 2024

I pilastri dell’Islam sono le cinque pratiche di culto chiave, chiamate “pilastri”, che sostengono la fede di un

Quali sono i pilastri dell’Islam?

I pilastri dell’Islam sono le cinque pratiche di culto chiave, chiamate “pilastri”, che sostengono la fede di un musulmano proprio come i pilastri reggono gli edifici. Ovviamente, un edificio non ha un solo pilastro, e così è il caso dell’Islam, poiché adorare Allah (Dio) ha molti mezzi oltre ai cinque pilastri, ma i cinque pilastri stabiliscono la strada per il viaggio di crescita spirituale, impegno e vicinanza ad Allah.

Da dove vengono i cinque pilastri dell’Islam?

I cinque pilastri dell’Islam sono menzionati dal Profeta Muhammed, la pace sia su di lui, dove dice: “L’Islam è stato costruito su cinque, dire Shahadah, stabilire Salah, dare Zakat, il digiuno del Ramadan e Hajj” Sahih Muslim 16c

Scopo dei cinque pilastri dell’Islam:

Lo scopo dei cinque pilastri è quello di farci realizzare il nostro scopo nella vita: adorare Allah solo. Allah è l’unico degno di adorazione, è l’unico “Dio”. È Suo diritto essere adorato e noi siamo stati creati per adorarLo; Questo è il nostro scopo nella vita. È così che la nostra vita può avere senso e pace. I cinque pilastri sono il modo in cui realizziamo questo obiettivo.

I cinque pilastri dell’Islam sono nel Corano?

Sì, i cinque pilastri sono menzionati nel Corano, ma separatamente senza scriverli direttamente come “questi sono i pilastri dell’Islam”. I pilastri dell’Islam sono scritti direttamente dal Profeta (S) (saw):

“Islam significa che si deve testimoniare che non c’è altro dio all’infuori di Dio e che Muhammad è il messaggero di Dio, che si deve osservare la preghiera, pagare la zakat, digiunare durante il Ramadan e fare il pellegrinaggio alla Casa se si ha i mezzi per andare”.

Mishkat al-Masabih

ِTutti i versetti del Corano separati sono menzionati di seguito quando si parla di ciascun pilastro.

Il primo pilastro dell’Islam: la Shahada (Testimonianza)

Shahada significa Testimonianza. È la testimonianza che Allah (Dio) è l’Unica e Unica Divinità, l’Unico degno di adorazione, e Maometto è il Suo profeta e messaggero. Shahadah è la porta dell’Islam. Bisogna semplicemente pronunciare le parole con sincerità e convinzione per diventare un musulmano.

Shahada è la testimonianza della fede nell’unicità di Dio. È un riconoscimento che deve scaturire da una profonda convinzione nel cuore e nella mente che Dio è Uno e Unico. Significa l’accettazione del sentiero di tutti i messaggeri inviati da Allah, il sentiero che Allah ha completato e perfezionato con l’ultimo e ultimo messaggero, Muhammad – la pace sia su tutti i messaggeri -.

La shahada in arabo:

أشهد أن لا إله إلا الله وأشهد أن محمدا رسول الله

Traslitterazione di shahadah:

Ash-hadu An La illaha illa Allah, w ash-hadu Ana Muhammadan Rasul Allah. 

Traduzione di shahadah:

Attesto che non c’è altro dio all’infuori di Allah e che Maometto è il Suo messaggero.

Questo pilastro dell’Islam è menzionato nel Corano in:

“Sappiate che non c’è altro dio all’infuori di Allah”,

Sura Muhammad – 19


“Muhammad è il Messaggero di Allah.”

Sura Al-Fath – 29

Impara a conoscere la Shahadah in modo completo.

Il secondo pilastro dell’Islam è la Salah (Preghiera)

Salah significa preghiera, ma a differenza di una normale supplica, Salah deve essere fatta in un modo molto specifico, in certi momenti.

Dio ci ha ordinato di fare cinque preghiere quotidiane, in cui recitiamo le parole del Creatore, ci sottomettiamo davanti a Lui e Gli chiediamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Le cinque preghiere quotidiane infondono un senso di costante bisogno e fiducia in Allah. Colui che ascolta sempre (Al-Samee’), vede sempre (Al-Baseer) e Colui che risponde a chi chiama (Al Mojeeb).


Salah permette alla persona di prendersi qualche minuto, di uscire dal ritmo veloce della vita e di parlare con il Creatore. Inoltre, ci aiuta a ricordare cosa c’è al di là di tutte le nostre esperienze quotidiane.

Allah disse a Mosè:

In verità io sono Allah. Non c’è divinità all’infuori di Me, quindi adoraMi e stabilisci una preghiera per il Mio ricordo.

[Corano 20-14]

Il terzo pilastro dell’Islam è la Zakat (elemosina)

Zakat significa purificazione. È un significato generale che riflette sulla purificazione di tutti gli aspetti di noi stessi; La purificazione della nostra ricchezza ne fa parte. In senso tecnico, la Zakat è un ente di beneficenza obbligatorio che i ricchi devono distribuire ogni anno.

“L’elemosina è solo per i poveri e per i bisognosi e per coloro che sono impiegati per questo e per riunire i cuori [per l’Islām] e per liberare i prigionieri [o schiavi] e per coloro che sono indebitati e per la causa di Allāh e per il viaggiatore [bloccato] – un obbligo [imposto] da Allāh. Allāh è sapiente e saggio”.

Sura At-Tawbah – 60

Il quarto pilastro dell’Islam è il digiuno durante il Ramadan

Digiunare significa astenersi, è astenersi per amore di Allah da cose che normalmente vanno bene. Digiunare qui significa astenersi dal mangiare, dal bere o dai rapporti coniugali durante il corso della giornata, dall’alba al tramonto.


Il digiuno aveva forme diverse quando veniva rivelato a diversi profeti, per esempio in alcuni casi le persone digiunavano per non parlare con gli altri e rimanevano in silenzio tutto il giorno.

O voi che avete creduto, è stato decretato su di voi il digiuno come fu decretato su quelli che vi hanno preceduto, affinché diventiate giusti

Sura Al-Baqarah

Leggi anche sul Ramadan:

Il quinto pilastro dell’Islam è l’Hajj (pellegrinaggio)

L’Hajj è definito come un insieme di specifici atti di adorazione, compiuti in un luogo specifico e in un momento specifico. Allah è colui che determina tutti questi elementi specifici, ecco perché è la forma più pura di obbedienza attenersi ad essi e nessun uomo ha l’autorità di cambiarli.

Allah ha stabilito il luogo in cui l’Hajj deve essere alla Mecca, il tempo è nell’ultimo mese dell’anno lunare islamico (ovvero il mese del pellegrinaggio).

Allah dice:

“O uomini, vi abbiamo creati da maschio e femmina e vi abbiamo costituiti popoli e tribù, affinché vi conosciate gli uni gli altri. In verità, il più nobile di voi agli occhi di Allah è il più giusto di voi. In verità Allah è sapiente e conoscente”.

Surah Al-Hujurat – 13

Leggi anche:

L’Hajj musulmano è un segno di Tawhid o di politeismo? – Come si manifesta il Tawhid nei rituali dell’Hajj

Cosa, dove, perché e come vanno i musulmani durante l’Hajj?

Qual è l’atto di culto che contiene tutti i pilastri dell’Islam?

Durante l’Hajj, tutti i quattro pilastri precedenti sono collegati e il loro scopo è raggiunto. A cominciare dal ricordo di Allah, come la Shahadah. Compiere – in sottomissione – specifici atti di adorazione stabiliti da Allah, come la Salah.

Purificare l’anima spendendo denaro e sopportando le difficoltà fisiche per amore di Allah, come nella Zakat. E, naturalmente, disciplinare noi stessi come il digiuno.

Qual è l’importanza dei cinque pilastri dell’Islam?

Lo scopo dei cinque pilastri è quello di dare un senso di coerenza e struttura a coloro che camminano sul sentiero di Allah.

I cinque pilastri sono di fondamentale importanza perché sono tutti obbligatori purché siano soddisfatti i loro requisiti.

Le colonne sono le principali forme di adorazione con cui Allah ci ha ordinato di adorarLo.

Cosa fare per migliorare le nostre prestazioni sui pilastri dell’Islam?

I cinque pilastri sono obbligatori. Tuttavia, possiamo ancora compiere atti di adorazione aggiuntivi simili, ma volontari, per elevare la nostra fede e avvicinarci al nostro Signore.

Ci sono ricompense speciali per questi culti aggiuntivi, e nella Sunnah (Tradizione del Profeta) ci sono molti dettagli su di essi.

  • Possiamo dire l'”Azkhar” di cui fa parte la Shahadah, all’alba e al tramonto.
  • Possiamo recitare più preghiere durante il giorno e la notte, oltre alle cinque preghiere.
  • Possiamo dare di più in beneficenza ai poveri e ai bisognosi, e in questo caso, anche se diamo a nostra madre o ai nostri figli – per esempio – può contare come un’elemosina (anche se non possiamo darle dalla Zakat).
  • Possiamo digiunare durante l’anno, non solo durante il Ramadan.
  • E infine, possiamo andare alla Mecca per (Umrah) – che è simile al pellegrinaggio – in qualsiasi momento dell’anno.

Il sentiero che porta ad Allah è pieno di diverse buone azioni, quindi assicuratevi di conoscerle e di farle.

Allah dice nell’hadith Qudusi:

La cosa più amata con cui il Mio schiavo si avvicina a Me è ciò che gli ho obbligato, e il Mio schiavo continua ad avvicinarsi a Me attraverso l’adorazione volontaria finché Io lo amo.

Sahih al-Bukhari 6502

Disponibile nelle seguenti lingue:

IngleseFrançaisPortuguês

Share

Leave a Comment