Avete mai pensato se sia inizialmente possibile abbracciare l’Islam?
Se tali domande sono gia’ passate nella tua mente, allora questo post è perfetto per te!
Qui impareremo il seguente:
· Chiunque può diventare musulmano?
· Il significato della parola “Islam”
· Cosa rende qualcuno musulmano?
· Come diventare musulmano: 7 passi
· Dio o Allah? – Il nome “Allah”
· Abbracciare l’Islam: quando si dice la Shahadah?
· Cosa dire per convertirsi all’Islam?
· Cosa significa un musulmano converto?
· Come diventare di nuovo musulmano?
· Cosa viene dopo essere diventato un musulmano
· Requisiti per diventare un musulmano e prendere la Shahadah
· Cosa deve imparare e iniziare a praticare immediatamente?
· Non ritardare mai la decisione di diventare musulmano?
· Chiunque può diventare musulmano?
Prima di tutto, sì! Chiunque può abbracciare l’Islam e diventare musulmano in qualsiasi momento, qualunque sia il suo precedente sfondo religioso o culturale. L’Islam è per tutti, letteralmente!
Benissimo! Ora, cosa ci vuole per diventare un musulmano?
Solo poche cose, non da fare, ma in cui credere!
Queste cose riassumono gli aspetti unici della fede islamica che la differenziano e la rendono compatibile con il senso comune.
Nelle prossime righe li mostreremo brevemente in punti chiari e specifici.
· Il significato della parola “Islam”
Iniziamo innanzitutto con il significato della parola “Islam”. Il nome “Islam” deriva da più di un significato. “Islam” è una parola araba che deriva da tre significati principali:
Pace.
· Sicurezza.. sicurezza dalle imperfezioni Dio.
· Sottomissione.. sottomissione al Vero.
E questo è il significato fondamentale e centrale dell’Islam. La completa sottomissione al Vero Dio, il Creatore dei cieli e della terra, seguendo i Suoi comandi ed evitando i Suoi divieti.
Quando il suo Signore gli disse: “Sottomettiti”, disse: “Mi sono sottomesso [in Islām] al Signore dei mondi”. [Corano 2:131]
Quindi, se discutono con te, dì: “Mi sono sottomesso ad Allah [in Islām], e [così hanno fatto] quelli che mi seguono …” [Corano 3:20]
Cosa rende qualcuno musulmano?
Se trovi queste credenze compatibili con il buon senso e hanno senso per te, allora sei già quasi musulmano! Ma aspetta! Non sei ancora ufficialmente musulmano!
Queste sono le credenze di base che chiunque deve accettare e credere per abbracciare l’Islam e diventare musulmano. Da quando sei arrivato qui, questo può significare che ora sei pronto a fare il passo più importante in tutta la tua vita che cambierà non solo la tua attuale vita , ma anche, e soprattutto, il tuo futuro e la vita nell’aldilà.
· Come diventare musulmano: 7 passi
Per diventare un musulmano, e prima di pronunciare la testimonianza di fede [Shahadah], devi accettare alcuni principi e credenze che ti piacciono:
1. Credere nell’unicità di Dio: il concetto fondamentale
Il concetto fondametale dell’Islam è l’Unicita’ di Dio. Credere nell’unicità di Dio significa credere che c’è Dio, il Creatore increato dell’universo, dei cieli e della terra e il Creatore di ogni cosa.
Che Dio è Uno e Unico Dio Vero e Unico che è degno di adorazione solo senza associare alcun partner con Lui, un solo Vero Dio da adorare, obbedire e sottomettersi.
Che Dio è così unico nei Suoi nomi e attributi che è completamente diverso dalle Sue creature e che le Sue creature sono completamente diverse da Lui; “Non c’è nulla di simile a Lui”. Di conseguenza, per esempio, Egli non ha bisogno di avere un compagno, una moglie o un figlio, e, quindi, in effetti non ha un partner, una moglie o un figlio!
Dì: “Egli è Allah, [che è] Uno,
Allah, il Rifugio Eterno.
Egli non genera né nasce,
Né c’è per Lui alcun equivalente”.
[Corano 112-1:4]
2. Fede in tutti i Profeti e Messaggeri di Allah .
Credere in tutti i Profeti e Messaggeri di Allah, da Adamo a Mohammed, passando per Abramo, Noè, Mosè e Gesù (la pace sia su di loro) e che tutti loro hanno chiesto di adorare Allah da solo senza associare altro con Lui . In realtà, non è separato dal concetto dell’Unità di Allah, piuttosto, questo comporta questo. Questo è generalmente.
3. Fede nel Profeta Muhammad
In particolare, credendo nel Profeta Muhammad e che egli è l’ultimo Profeta e Messaggero di Allah che è venuto a finalizzare lo stesso messaggio con cui sono venuti tutti i precedenti Profeti e Messaggeri di Allah. Questa è l’altra parte che completa il concetto di Unità.
Il Profeta Muhammad (le benedizioni e la pace di Allah siano su di lui) è l’ultimo Profeta e Messaggero inviato da Allah Onnipotente a tutta l’umanità, non solo al suo popolo come i precedenti Profeti e Messaggeri (la pace sia su di loro) che sono stati inviati solo alle loro nazioni.
4. Fede nell’unico Messaggio divino valido (Corano)
Il messaggio rivelato al Profeta Muhammad -Il Sacro Corano- è l’ultimo e ultimo, e l’unico valido, messaggio divino e rivelazione a tutta l’umanità, a tutte le persone, fino alla fine del mondo, non solo a un certo gruppo di persone come i messaggi precedenti. Comprende e ha finalizzato e completato lo stesso unico messaggio che tutti i precedenti Profeti e Messaggeri di Dio da Adamo a lui (la pace sia su tutti loro) sono venuti e hanno chiamato il loro popolo e le loro nazioni, che è l’unità di Allah e adorando Lui solo.
Enfaticamente, è un fatto accademico noto che i documenti precedenti (la bBibia) sono stati modificati e alterati e le loro forme originali non si trovano da nessuna parte oggi.
Questo è il motivo per cui Allah ha inviato l’ultimo messaggio, il Sacro Corano, ed è stato conservato nella sua forma originale, assolutamente protetto e memorizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Pertanto, questo libro non ha rivali e non è battuto. Ed è la prova definitiva della verità dell’Islam.
5. Fede nel profeta Gesù
Una parte fondamentale della fede islamica è la credenza in Gesù come profeta umano di Allah; solo un Profeta umano e uno dei migliori cinque Messaggeri di Allah.
Gesù è un essere umano la cui creazione e nascita è stata miracolosa, proprio come la creazione di Adamo che non è stato creato da nessun uomo e nessuna donna, senza un padre o una madre. Tuttavia, nessuno ha mai affermato di essere Dio o il Figlio di Dio. Gesù è lo stesso. Fu creato miracolosamente da una donna solo senza un uomo, con una madre solo senza padre. E non fu né ucciso né crocifisso, anzi, Allah lo risuscitò a sé.
Quindi, Gesù è una persona sacra, un profeta e un messaggero di Dio, ma non è né Dio né il Figlio di Dio. Egli è solo un essere umano e non divino in alcun modo.
6. Credi nei Pilastri di Fede
Nell’Islam, ci sono sei pilastri della fede. Possiamo chiamarli “le opera del cuore”, che significa credere in loro con il cuore. I 6 pilastri della fede sono:
· credere in Allah.
· credere nei Suoi angeli.
· credere nei Suoi libri (Divine Scritture).
· credere nei Suoi messaggeri.
· Credere nell’Ultimo Giorno.
· credere nel Decreto Divino, sia buono che cattivo.
7. Comprendere i pilastri dell’Islam
Ci sono cinque pilastri dell’Islam. Questo è il modo in cui pratichi l’Islam e vivi la tua vita da musulmano in modo islamico. In altre parole, sono le azioni che intraprendi nella tua vita quotidiana per praticare l’Islam e vivere una vita islamica come musulmano. I 5 pilastri dell’Islam sono:
· Due Shahadah.. pronunciare la testimonianza di fede, che è conosciuta come “Shahadah”.
· Preghiera.. stabilire la preghiera ed eseguire 5 preghiere quotidiane obbligatorie.
· Zakah.. pagare la Zakah (carità obbligatoria).
· Digiunaree.. digiunare il mese sacro del Ramadan.
· Hajj.. fare il pellegrinaggio ,solo chi ha l’abilità.
Dio o Allah? – il nome “ Allah”
Se credi che Allah e’ l’uno, il vero e l’unico Dio ,….Oh oh ! un attimo ! C’e’ una differenza tra la parola Dio e Allah ?
certamente si! Allah nella lingua Araba significa “ Dio”
Allah e’ l’unico e il vero Dio. Quando apri una versione araba della Bibbia , trovi il nome “ Allah menzionato nella Bibbia.
Abbracciare l’Islam: quando si dice la Shahadah?
Ora, per diventare un musulmano, e dal momento che credi già in queste credenze con il tuo cuore, devi annunciarlo e pronunciarlo anche con la tua lingua. Si tratta di confermare con la lingua ciò in cui già credi con il cuore.
Quindi, è tempo di pronunciare Shahadah dopo aver accettato i sette passi sopra menzionati per diventare un musulmano.
Cosa dire per convertirsi all’Islam?
Ancora una volta, la condizione vitale per diventare un musulmano è pronunciare la Testimonianza di Fede, che è conosciuta come “Shahadah”. È dire in arabo e nella tua lingua:
In Italiano:
“ sono testimone che non esiste altro dio all’infuori di Iddio e sono tistimone che Muhammed e’ il suo profeta “
In Arabo:
“Ash-hadu ann la ilaha illa Allah, wa-ash-hadu anna Muhammad rasool Allah, wa-ash-hadu anna Eisa abdu Allah wa-rasooluh.”
Puoi ascoltarla in arabo e ripetere dopo questo video che e’ meno di 30 secondi:
Se l’hai appena pronunciato con la lingua, credendoci con il cuore, allora congratulazioni! Ora sei musulmano!
Ora sei, letteralmente, come un neonato, puro, senza alcun peccato. Sì! Una volta pronunciata la Shahadah, tutti i tuoi peccati precedenti, maggiori e minori, sono direttamente perdonati e completamente cancellati! Quindi, congratulazioni per la nuova nascita!
Possa Allah mantenerti saldo sulla Sua vera religione e accettare da te le tue buone azioni, Ameen.
A proposito! NON è affatto necessario avere una moschea nel tuo quartiere o annunciare il tuo Islam in una moschea! Sia che tu non abbia una moschea vicina o che tu non possa raggiungere la moschea per nessun altro motivo, questo non ha nulla a che fare con l’abbracciare l’Islam e diventare un musulmano. Se riesci a raggiungere una moschea, sarebbe fantastico! Se non puoi, allora ancora, puoi ancora abbracciare l’Islam e diventare un musulmano anche senza una moschea!
Cosa significa un musulmano convertito?
Prima di continuare con ciò che viene dopo aver pronunciato la Shahadah, lasciami che ti chiarisca, caro lettore, il significato di una parola comune che potresti aver imparato prima. È la parola “convertito”. Cos’è un musulmanoconvertito ?
Il musulmano è colui che ha deciso di venire all’Islam da qualsiasi religione o nessuna religione. Il profeta MUhammed si riferisce a questo caso in un sacro detto che descrive la principale situazione per tutte le persone dicendo:
“Ogni bambino nasce con una vera fede dell’Islam (cioè adorare solo Allah) e i suoi genitori lo convertono all’Ebraismo o al Cristianesimo o al Magianesimo …”
(Sahih al-Bukhari).
Quindi, diventare un musulmano significa tornare di nuovo alla religione di Fitrah, l’Islam.
Come diventare di nuovo un musulmano?
Come abbiamo chiarito in precedenza, diventare un musulmano, o tornare di nuovo all’Islam, richiede una condizione principale: pronunciare la Shahadah con la lingua confermando ciò in cui già credi con il cuore.
Cosa viene dopo essere diventato musulmano?
Ora, dopo aver pronunciato la Shahadah e abbracciato l’Islam, è un atto consigliato fare una doccia e cambiare i vestiti indossando quelli puliti. Dopo la doccia, si raccomanda anche di pregare due Rakaah (due unità non obbligatorie di preghiera). Quindi, non dimenticare di fare questi atti ogni volta che puoi!
Requisiti per diventare un musulmano e prendere la Shahadah
È importante ricordare che il minimo sulla Shahadah è:
Glorificare Allah e il Suo Messaggero e obbedire Allah e il Suo Messaggero.
Negare la divinità tranne Allah.
Negare l’obbedienza se non attraverso il Messaggero di Allah.
Cosa imparare e iniziare a praticare immediatamente?
Come nuovo musulmano, ciò di cui hai bisogno per iniziare a praticare e imparare immediatamente sono due cose: la preghiera e la fede islamica. Entrambi puoi imparare attraverso i seguenti siti:
Inoltre, puoi leggere e ascoltare il Corano attraverso questo sito.
Non rimandare mai la decisione di diventare musulmano
Infine, se non hai ancora fatto il passo, cosa aspetti? Dato che sei già convinto, prendilo immediatamente. Ora. Senza alcun ritardo o esitazione.
Non ritardare mai la decisione più importante della tua vita su cui si basa tutta la tua vita futura, qui e nell’aldilà.
Ora, goditi il puro monoteismo e diventa musulmano. L’hai già fatto? Divertiti a praticare l’Islam e ad essere musulmano. Benvenuti nell’Islam!
Iscriviti ora. Cambia ora. Sopravvivi ora.
Per qualsiasi aiuto, contatta subito il nostro team.
Referenze:
Puoi leggere di più sul Profeta Muhammad e sul Profeta Gesù (la pace sia su di loro) nell’Islam attraverso i seguenti link:
Muhammad: il Messaggero di Allah
IL profeta Muhammad: devi concoscere questa persona!
La storia del profeta Gisu’ e sua madre Maria Quran
Altre Lingue:
English – Deutsche – Español – Português – Français – русский